Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni Chiudi

Come impostare il dominio da www a non-www

Come impostare un redirect 301 con .htaccess



come scegliere dominio preferito www non www


Come impostare il dominio da www a non-www (o viceversa)

I motori di ricerca, in genere, considerano http://www.esempio.it e http://esempio.it come due siti internet diversi, con conseguente dispersione di link e PageRank e penalizzazione nel posizionamento sui motori di ricerca.

Non c'è una ragione particolare per preferire la forma con il www davanti o quella non-www. Entrambe sono valide. E' però opportuno decidere a priori con quale indirizzo web si preferisce che il dominio venga indicizzato dai motori di ricerca per evitare una dispersione dei link.

I server Linux basati su Apache consentono un facile approccio per risolvere il problema. E' infatti possibile attivare un Redirect 301 (Google safe) e redirigere il traffico dei visitatori dalla versione con www a quella non-www (o vice versa).

Per fare questo possiamo usare il file .htaccess: è sufficiente aggiungere le seguenti righe al file .htaccess se già esiste, oppure possiamo creare, nella cartella che ospita la home page del sito web, un nuovo file .htaccess con un qualsiasi editor (andrà bene anche il semplice notepad):

Redirect da www a non-www:

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond % ^www.esempio.it [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://esempio.it/$1 [L,R=301]

Redirect da non-www a www:

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond % ^esempio.it [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://www.esempio.it/$1 [L,R=301]

Queste regole creano un redirect 301 gradito ai motori di ricerca e mantengono la struttura delle url anche nella navigazione tra le varie pagine interne (es: http://esempio.it/chi-siamo/ viene rediretto su: http://www.esempio.it/chi-siamo/).



fabbricasiti.it

Realizzazione Siti Web Professionali, Realizzazione E-commerce Professionali
Profilo Google+ di Fabbricasiti Profilo Twitter di Fabbricasiti.com
Siti Web Professionali
Fabbricasiti: Realizzazione Siti Web Professionali ed E-commerceFABBRICASITI - seo specialist